EMIDIO PEPE

EMIDIO PEPE

L'Azienda EMIDIO PEPE dispone di 15 ettari coltivati secondo le tecniche dell’agricoltura biologica e biodinamica.


Un marchio simbolo di espressione territoriale e longevità.


Emidio con 50 anni di vendemmia sulle spalle ha saputo regolare in maniera perfetta nutrimento delle piante, lavorazione del terreno, potatura e vegetazione delle viti, limitando ogni tipo d’intervento in vigna ed in cantina.


Tutto questo per riconsegnare terroir, clima e cultura attraverso la personalità indistinta del Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo.


Il Trebbiano ed il Pecorino vengono spremuti con i piedi, utilizzando una grande vasca di legno, costituita da un fondo di assi accostate che lasciano passare soltanto il succo degli acini.


La diraspatura dell’uva rossa, invece, viene fatta a mano, premendo e fregando i grappoli su una rete metallica sovrapposta a tini di legno. 


L’uva di Montepulciano fermenta sana, in vasche di cemento vetrificate e senza aggiunta di lieviti selezionati né di solforosa.


Sono i lieviti indigeni che avviano la fermentazione, garantendo un’impronta di genuinità e territorialità unica.


Il vino rimane per due anni nel cemento e poi viene imbottigliato.


Il Trebbiano vinifica “in bianco”, quindi senza le bucce e dopo 15 mesi viene imbottigliato e riposto in cantina per affrontare l’invecchiamento.


Per le nostre riserve, non abbiamo mai utilizzato botti in legno, perché alterano la personalità del vino.



Da sempre quindi lasciamo che il vino invecchi in bottiglia e si decanti naturalmente perché con la filtrazione perderebbe tante proprietà.


Al momento dell’ordine, travasiamo le bottiglie per eliminanare il deposito accumulato nel tempo e colmiamo la parte mancante con vino della stessa annata, sostituendo il tappo e marchiandolo con l’anno di decantazione.


SEMPLICEMENTE UNICO.

Indirizzo: -
Tel.:
email:

Non ci sono prodotti per questo produttore.